Ufficio Demografici - URP

Ufficio del responsabile dei servizi Demografici. Gestisce le registrazioni anagrafiche e lo stato civile della popolazione comunale.

Competenze

L’ufficio ha il compito di gestire alcuni servizi di sportello, configurandosi come punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione, l’informazione sui servizi e l’accesso alla documentazione amministrativa. In particolare, spetta all'ufficio la gestione dei servizi di prima informazione al cittadino sui principali servizi ed attività comunali,- la gestione servizi di sportello (ritiro domande, documentazioni, segnalazioni, rilascio modulistica, documenti, ecc.) per attività di competenza di altri uffici comunali, sulla base di atti organizzativi gestionali di dettaglio.

  • ll punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione:
  • Informazioni e modulistica 
  • Gestione anagrafe e dell’aire 
  • Gestione dello stato civile 
  • Rilascio carte d’identità e documenti minori 
  • Pratiche migratorie e immigratorie 
  • Certificazioni e atti diversi 
  • Autentiche di firma e di copia 
  • Statistiche demografiche, censimenti istat, controlli anagrafici
  • Gestione trasporti e permessi  di seppellimento salme, cremazioni
  • Gestione ufficio elettorale
  • Regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari

Struttura

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Cittadini stranieri

Da presentare presso l'ufficio demografico

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Prenotazione appuntamento

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere il passaporto

Dal 16/09/2013 per ottenere il rilascio del passaporto è necessario prenotare l'appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Lecco

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere la residenza

Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere fatta anche via e-mail o per posta elettronica

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere rinnovo carta d'identità

Domanda di un residente diretta ad ottenere il rilascio di un documento di riconoscimento.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Richiedi assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio online

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi Anagrafici ANPR

Anagrafe Nazionale ANPR

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA è OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO VIA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO anagrafe@comune.pasturo.lc.it oppure telefonicamente al numero 0341-919705 interno 4.
Non saranno rilasciate carte elettroniche senza previo appuntamento.
Orario di sportello: Da Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
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