Competenze
Cosa fa:
L’ufficio ha il compito di gestire alcuni servizi di sportello, configurandosi come punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione, l’informazione sui servizi e l’accesso alla documentazione amministrativa. In particolare, spetta all'ufficio la gestione dei servizi di prima informazione al cittadino sui principali servizi ed attività comunali,- la gestione servizi di sportello (ritiro domande, documentazioni, segnalazioni, rilascio modulistica, documenti, ecc.) per attività di competenza di altri uffici comunali, sulla base di atti organizzativi gestionali di dettaglio.
ll punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione:
Informazioni e modulistica
Gestione anagrafe e dell’aire
Gestione dello stato civile
Rilascio carte d’identità e documenti minori
Pratiche migratorie e immigratorie
Certificazioni e atti diversi
Autentiche di firma e di copia
Statistiche demografiche, censimenti istat, controlli anagrafici
Gestione trasporti e permessi di seppellimento salme, cremazioni
Gestione ufficio elettorale
Regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari