Ufficio Demografici - URP

Responsabile Veronica Atzeni

Competenze

Cosa fa:

L’ufficio ha il compito di gestire alcuni servizi di sportello, configurandosi come punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione, l’informazione sui servizi e l’accesso alla documentazione amministrativa. In particolare, spetta all'ufficio la gestione dei servizi di prima informazione al cittadino sui principali servizi ed attività comunali,- la gestione servizi di sportello (ritiro domande, documentazioni, segnalazioni, rilascio modulistica, documenti, ecc.) per attività di competenza di altri uffici comunali, sulla base di atti organizzativi gestionali di dettaglio.
ll punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione:
Informazioni e modulistica 
Gestione anagrafe e dell’aire 
Gestione dello stato civile 
Rilascio carte d’identità e documenti minori 
Pratiche migratorie e immigratorie 
Certificazioni e atti diversi 
Autentiche di firma e di copia 
Statistiche demografiche, censimenti istat, controlli anagrafici
Gestione trasporti e permessi  di seppellimento salme, cremazioni
Gestione ufficio elettorale
Regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari

Struttura

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Cittadini stranieri

Da presentare presso l'ufficio demografico

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Prenotazione appuntamento

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere il passaporto

Dal 16/09/2013 per ottenere il rilascio del passaporto è necessario prenotare l'appuntamento presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Lecco

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere la residenza

Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere fatta anche via e-mail o per posta elettronica

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere rinnovo carta d'identità

Domanda di un residente diretta ad ottenere il rilascio di un documento di riconoscimento.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Richiedi assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio online

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi Anagrafici ANPR

Anagrafe Nazionale ANPR

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA è OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO VIA MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO anagrafe@comune.pasturo.lc.it oppure telefonicamente al numero 0341-919705 interno 4.
Non saranno rilasciate carte elettroniche senza previo appuntamento.
ORARIO DI SPORTELLODa Lunedì a Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30;
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito