Competenze
L’ufficio ha il compito di gestire alcuni servizi di sportello, configurandosi come punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione, l’informazione sui servizi e l’accesso alla documentazione amministrativa. In particolare, spetta all'ufficio la gestione dei servizi di prima informazione al cittadino sui principali servizi ed attività comunali,- la gestione servizi di sportello (ritiro domande, documentazioni, segnalazioni, rilascio modulistica, documenti, ecc.) per attività di competenza di altri uffici comunali, sulla base di atti organizzativi gestionali di dettaglio.
- ll punto di accesso unico del cittadino per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione:
- Informazioni e modulistica
- Gestione anagrafe e dell’aire
- Gestione dello stato civile
- Rilascio carte d’identità e documenti minori
- Pratiche migratorie e immigratorie
- Certificazioni e atti diversi
- Autentiche di firma e di copia
- Statistiche demografiche, censimenti istat, controlli anagrafici
- Gestione trasporti e permessi di seppellimento salme, cremazioni
- Gestione ufficio elettorale
- Regolarità del soggiorno per i cittadini comunitari