Il nuovo sito web: il cittadino al centro

Il nuovo sito web del Comune di Pasturo: più accessibile, intuitivo e pensato per mettere al centro le esigenze del cittadino
Data:

13/09/2021

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News

Descrizione

Il sito del Comune ha una nuova veste grafica e una nuova strutturazione dei contenuti. Esse sono frutto della collaborazione tra OpenContent e il Team per la Trasformazione Digitale, volta a creare un modello unico di interazione digitale tra cittadini e comuni in Italia.

Adottare questo modello non comporta solo un cambiamento di stile grafico; significa ripensare completamente il rapporto con il cittadino, mettendo al centro i servizi offerti e non l’organizzazione comunale, accompagnando l’utente a soddisfare i propri bisogni informativi attraverso i più recenti canali digitali (es. Sportello on-line dei servizi accessibile da smartphone, attivo a qualsiasi orario) con percorsi pensati per le varie tipologie di utenti (famiglie, imprese, genitori, …).

L’organizzazione dei contenuti è stata completamente rivista: ora è maggiormente orientata alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini. Questo ha significato un importante lavoro di redazione per lo spostamento e la revisione dei contenuti, in modo da renderli più fruibili e comprensibili per tutti.

Il focus è sui Servizi che il Comune offre ai propri cittadini. La sezione dedicata è quella che via via acquisirà sempre maggiore importanza. A questo scopo è stato avviato un lavoro di stesure delle schede dei servizi, lavoro che non è concluso e che proseguirà nei prossimi giorni, per arrivare a una copertura quanto più ampia possibile dei servizi offerti.

Il tutto si innesta in un processo di cambiamento (già avviato ma non concluso) dell’organizzazione interna del Comune, e questo inevitabilmente porta a delle sfide complesse, che includono un maggiore sforzo da parte di tutto il personale, un cambio di abitudini e di prospettiva. Tali sfide che vanno affrontate nella piena consapevolezza che eventuali disagi verranno via via superati per il raggiungimento dell’obiettivo finale: fornire ai cittadini degli strumenti moderno per interagire con il proprio Comune.

A cura di

Ufficio Servizio Amministrativo-Istituzionale

Ufficio responsabile affari amministrativi e giuridici. Questo ufficio si occupa della gestione burocratica e giuridica del Comune, fornendo supporto agli organi istituzionali come il Consiglio Comunale e la Giunta.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/05/2025 11:59

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito