L'Amministrazione comunale ha fortemente creduto nella fase progettuale legata all'attivazione del nuovo software URBI Smart e basato dal sistema tecnologico in modalità ASP.

Questa rivoluzione ha già permesso tutta una lunga serie di novità applicate al Municipio in tema di dematerializzazione ed altro di cui ci siamo occupati e continueremo ad occuparci da queste pagine ma uno dei punti di forza è il SOL.

Un radicale cambiamento con cui l'Amministrazione Comunale vuole concretamente rappresentare un vero impegno verso i cittadini garantendo uno strumento di dialogo continuo e costante oltre che una consultazione di tutti i dati messi a disposizione dall'Ente per meglio gestirsi e capire i fenomeni tributari, contabili, sociali e di ogni altro genere per gli usi consentiti.

Attraverso il SOL saranno ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati sarà utilizzabile la casella elettronica del cittadino, la fatturazione elettronica, i pagamenti on-line, il DURC on-line per le imprese fornitrici di servizi al Comune, operazioni di trasparenza da e per l'Ente, la gestione documentale, la possibilità di accedere on line ai servizi sociali, alle interrogazioni per situazioni contabili ed estratto conto, interrogazioni relativ alla propria posizione tributaria (TARES - IMU - ICI - TOSAP - PASSI CARRABILI) e tutto questo per rispettare in pieno il CAD - Codice per l'Amministrazione Digitale.

Sono molti i servizi che sono resi disponibili dal Comune ai propri cittadini tramite una facile consultazione e fruizione via web: richiedere e ottenere un certificato anagrafico o di stato civile, verificare la propria posizione contributiva oppure lo stato di avanzamento di una pratica, provvedere al pagamento di tasse, imposte, servizi mensa o scuolabus così come presentare la domanda d'iscrizione a strutture scolastiche o servizi di trasporto.

URBI Smart, che pone la centralità del soggetto come elemento essenziale del sistema informativo, permette al Comune di rendere trasparenti i dati, fornire informazioni e servizi completi al cittadino eliminando di fatto "la distanza" dall'Ente.

Il Sindaco ha voluto innovare per semplificare, per garantire efficienza ed efficacia, insomma in una parola per ridurre i costi del Municipio.

La suite URBI Smart supporta il Comune per il raggiungimento degli obiettivi dettati dal piano di e-governement e dal Codice dell'Amministrazione Digitale con tecnologie informatiche tese alla trasparenza e alla democraticità nell'erogazione dei servizi pubblici.

L'espressione di questo è la proposta di una serie di servizi tesi a migliorare la comunicazione rendendo disponibili, tramite la consultazione on line, informazioni utili e servizi mirati all'utente che si presenterà secondo diversi livelli di accesso che sinteticamente anticipiamo:

AREA PUBBLICA

L'area pubblica identifica servizi per cui l'accesso è libero.
I servizi contenuti in questa area contengono informazioni di interesse generale o permettono dichiarazioni spontanee.

AREA PRIVATA

L'area privata identifica servizi per cui l'accesso è protetto e richiede con semplicità ed in modo elementare login e password i servizi che presentano un particolare simbolo obbligatoriamente richiedono l'accesso tramite Carta dei Servizi. La disponibilità di una Carta dei Servizi abilita automaticamente all'accesso di tutti gli altri.

I servizi contenuti in questa area contengono informazioni private o permettono l'avvio di procedimenti:

Collegandoti alla banca dati dell'Anagrafe comunale, puoi stampare direttamente da casa il modulo di autocertificazione precompilato con i dati personali. I moduli disponibili sono: Nascita, Residenza, Cittadinanza, Stato Civile, Stato di Famiglia, Esistenza in vita, Godimento dei diritti politici.
Collegandoti alla banca dati dell'Anagrafe comunale, puoi interrogare i dati personali contenuti nei moduli dei certificati di: Nascita, Residenza, Cittadinanza, Stato Civile, Stato di Famiglia, Esistenza in vita, Godimento dei diritti politici.
Collegandoti alla banca dati comunale, puoi verificare la situazione movimenti a debito/credito e fatture.
Collegandoti alla banca dati comunale, puoi visualizzare le tue lettere protocollate.

Tutti i servizi online possono essere usufruiti con SPID.             Spid con Poste Italiane

- pdf servizi online di URBI (1.81 MB)