Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

662b24c567

  pdf Il Piano obiettivi (802 KB) (PRO) rientra nelle prescrizioni del Testo Unico degli Enti Locali in materia di controllo di gestione (art. 197 T.U. Enti Locali) ed è indispensabile per la divisione fra funzione politica e funzione amministrativa-gestionale. E' lo strumento con il quale, in sostituzione del PEG, previsto dall'art. 169 del D.Lgs. 267/2000, l'organo esecutivo determina gli obiettivi di gestione individuando la figura dei "Responsabili di Servizio", ed affidando a ciascuno di essi il necessario complesso di mezzi finanziari ai sensi dell'art. 165, comma 8 e 9 del D.Lgs. 267/2000.

La Giunta, sulla base del bilancio, stabilisce quelli che sono gli obiettivi principali del Comune e fornisce ai vari responsabili dei servizi, nominati dal sindaco, le risorse umane e finanziarie per poter garantire e migliorare i servizi offerti ai cittadini.

Il PRO è, quindi, un documento essenziale di programmazione che riporta gli obiettivi di gestione e che individua gli strumenti e le dotazioni organiche utilizzate per la realizzazione degli obiettivi.

Ha la funzione di autorizzare e considerare la spesa in maniera più analitica e vincolante rispetto al bilancio di previsione e collegare gli obiettivi e le dotazioni ai Responsabile di Area e di procedimento: è quindi uno strumento di responsabilizzazione del personale comunale, ed obbligatorio per l'erogazione delle indennità di risultato.

Il Piano delle Risorse e degli Obiettivi è opportunamente integrato in modo da poter costituire anche il Piano della Prestazione, quale documento programmatico che definisce, con riferimento agli obiettivi individuati e alle risorse disponibili, gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle prestazioni del Comune, nonché gli obiettivi e le mansioni assegnate ai vari responsabili di area tenendo conto della qualità e quantità delle risorse finanziarie, strumentali e umane disponibili.

pdf PRO E PIANO PERFORMANCE (1.46 MB)

  pdf MANSIONARIO (802 KB)

pdf PIANO INTEGRATO OBIETTIVI E CRITERI OPERATIVI - TRIENNALE (1.37 MB)

pdf PIANO TRASPARENZA ED ANTICORRUZIONE (1.99 MB)


MANUALE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DOCUMENTALI