Contenuto principale

Messaggio di avviso

Responsabile del Servizio Personale:
SEGRETARIO COMUNALE DOTT. MARIO SCARPA 

Telefono: 0341.919.705

Ricevimento: Solo su appuntamento

Per ogni comunicazione potete tranquillamente scrivere utilizzando la seguente  

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori riferimenti comune Capo - convenzione (Cremeno):  http://www.comune.cremeno.lc.it/c097029/zf/index.php/trasparenza/index/index/categoria/84

 

Per particolari esigenze è possibile fissare appuntamenti.

FUNZIONI 

Il Segretario comunale e responsabile dell'Area Personale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei servizi e ne coordina l'attività, coordina i funzionari incaricati di funzioni dirigenziali, dirige gli uffici e i servizi dell'ente, cura l'attuazione dei provvedimenti sul personale; è responsabile dell'istruttoria delle deliberazioni, non affidati ai responsabili dei servizi. Esercita ogni altra attribuzione affidatagli dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti ed adempie ai compiti affidatigli dal Sindaco e, se da questi richiesto, roga i contratti e gli atti nei quali il comune è parte contraente.
Oltre alle competenze proprie dei responsabili del servizio nel settore specificatamente assegnato, anche in funzione del fatto che quello di segretario è l'unico ruolo dirigenziale previsto nella dotazione organica dell'ente, allo stesso spettano le funzioni di sovrintendenza, di coordinamento, di direzione dei funzionari incaricati di posizione organizzativa, degli uffici e dei servizi che risultano necessarie per l'assolvimento dei compiti assegnatigli. Fatte salve le competenze, l'autonomia e la responsabilità dei singoli incaricati di responsabilità di servizio, le funzioni di coordinamento e direzione del segretario sono assolte con atti di coordinamento e direzione, al fine di conformare l'azione amministrativa agli indirizzi espressi dal Sindaco o dalla Giunta Comunale.
Svolge attività di consulenza e supporto legale a favore dell'Amministrazione comunale e all'attività di tutti i servizi.
Sono riservate al Segretario comunale tutte le funzioni espressamente assegnate a tale organo dalle leggi statali, regionali e provinciali, dai regolamenti comunali e dal Piano obiettivi e risorse.
Assume le funzioni ed i compiti di "datore di lavoro" ai sensi della normativa di cui al D.lvo 626/1994, fatte salve le competenze in materia di manutenzione straordinaria e ordinaria degli immobili, delle attrezzature di cantiere, della formazione e della dotazione di dispositivi di protezione individuale del personale operaio, rientrante nelle funzioni tecniche. Ricopre la funzione di sostituto con potere sostitutivo per mancata o tardiva emanazione di provvedimenti nei termini da parte dei responsabili inadempienti per impedimento e/o inerzia degli stessi.