Stampa

ImmagineSindacoIL SINDACO - Agostoni Guido
C/o Municipio - Piazza Vittorio Veneto, 13
23818 Pasturo Lc
Tel. 0341 919705 - int. 2   - Fax 0341 955591
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riceve: su appuntamento

SALUTO DEL SINDACO

Come Sindaco, insieme a tutti i miei collaboratori, mi sento impegnato a far sì che il Comune divenga sempre più quella "casa comune" trasparente alla quale ogni cittadino può accedere e trovare risposta ai propri problemi.

Mi auguro che anche il "sito" internet, in fase di miglioramento, possa contribuire nel fornire le risposte più chiare possibili alle richieste di informazioni prima di tutto ma anche di conoscenza del Comune, di come funziona, di alcuni personaggi della sua storia e delle varie iniziative.

Ovviamente è possibile rivolgersi anche direttamente agli Uffici (vedi orari degli sportelli) o tramite posta elettronica (vedi indirizzi mail).
Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto.

IL RUOLO DEL SINDACO

Il Sindaco eletto direttamente dai cittadini è responsabile dell'amministrazione dell'Ente e lo rappresenta, nomina direttamente la giunta, scegliendone i componenti tra persone di sua fiducia, sovraintende al funzionamento degli uffici ed all'esecuzione degli atti, nomina e designa i rappresentanti del Comune presso aziende, enti ed istituzioni. Il mandato del sindaco è di 5 anni.

Esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

In particolare:

- convoca e presiede la Giunta e il Consiglio comunale

- nomina i responsabili degli uffici e dei servizi e attribuisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

- emette ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere locale e adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti.

- coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio e dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze degli utenti.

Il Sindaco, come Ufficiale di Governo sovrintende:

- alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, anagrafe e statistica.

- alla emanazione di atti in materia di ordine e pubblica sicurezza e allo svolgimento di funzioni affidategli dalla legge in materia di polizia locale e polizia giudiziaria

- impartisce, nell'esercizio delle funzioni di polizia locale, le direttive e vigila sull'espletamento del servizio di polizia municipale e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti, ed applica al trasgressore le sanzioni pecuniarie amministrative secondo le leggi ed i regolamenti;

- alla vigilanza su quanto può interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.

- adotta provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini e l'igiene pubblica ambientale.

Normativa di riferimento:
- Dlgs 267/2000 Testo unico sugli Enti locali
- Statuto Comunale
- Regolamento sull'organizzazione del Consiglio

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is a Joomla Security extension!